Ceretta femminile nelle parti intime fai da te

Ceretta femminile nelle parti intime fai da te

Depilazione intima con ceretta fatta in casa

Eliminare i peli superflui, soprattutto nei mesi estivi, è una necessità di cui non si può davvero fare a meno.

Utilizzare la ceretta per depilare le parti intime è uno dei metodi più scelti dalle donne ma, a seconda della frequenza con cui si deve tornare dall’estetista per farla di nuovo, può diventare una scelta piuttosto dispendiosa.

Per risparmiare denaro si può optare per una depilazione intima con la ceretta fatta in casa.

In questo articolo vi parleremo di alcuni metodi di depilazione fai da te, ma attenzione, è molto importante scegliere la soluzione in base al tipo di pelle e dei peli che si hanno.

Fare la scelta giusta ti permetterà non solo di poter fare una ceretta pubica perfetta, ma anche di risparmiarti fastidiosi effetti post-depilazione, come irritazioni e arrossamenti.

La ceretta a caldo

Per una ceretta della zona intima fai da te quella a caldo è il metodo più preciso e di maggior durata. 

Fara da sole una ceretta sul pube può spaventare un po’ se si è abituate all’estetista.

Si può acquistare in profumeria, al supermercato e nei negozi specializzati in beauty. Dovrai munirti di borotalco, di uno specchio per controllare l’operazione in corso e delle strisce per togliere la cera.

La cera a caldo è la migliore scelta per le aree di pelle più piccole e sensibili, come la linea bikini, il pube, le ascelle, il labbro superiore o le sopracciglia.

Permette una presa forte e decisa sui peli, anche su quelli più spessi, forti e folti, come quelli delle parti intime. Tira fuori il pelo direttamente dal follicolo pilifero, riducendo il rischio di ricrescita con peli incarniti.

Quando si mette la cera calda sulla pelle, il calore apre i pori e i follicoli peliferi, permettendo ai peli di uscire delicatamente. 

Rimuovendo dalla radice efficacemente anche i peli più corti, fa sì che la ricrescita avvenga lentamente, permettendo una depilazione intima che dura di più nel tempo rispetto, ad esempio, al rasoio o alla crema.

Prima di stendere la cera sulla pelle metti un po’ di borotalco sulla zona, aiuta a sentire meno dolore, applica la striscia e strappa poi nel senso opposto della crescita dei peli, con un gesto rapido. Attenzione a non ustionarti, controlla sempre prima.

La cera a caldo può essere stesa e modellata a piacimento, otterrai maggiore precisione e il risultato che desideri. 

Terminata la ceretta al pube per evitare irritazioni o bollicine applica un olio o una crema idratante delicata come quelle usate per i neonati o, se hai la pelle particolarmente sensibile, usa un gel all’aloe vera.

La ceretta a freddo

Il vantaggio di utilizzare la ceretta a freddo per depilare la zona intima è sicuramente la praticità. Le strisce pre-spalmate le potete portare con voi ovunque, anche in viaggio e sporcano meno della cera a caldo.

La ceretta a caldo per la zona intima va applicata manualmente con il bastoncino e poi rimossa con le strisce di carta. Per la ceretta a freddo basta mettere il borotalco sulla zona da depilare, tenere la striscia tra i palmi delle mani per scaldarla un po’, applicare e strappare sempre nel senso opposto della crescita dei peli, con un gesto veloce e risoluto.

Il limite della ceretta a freddo, rispetto a quella a caldo, è che le strisce di cera fredda devono essere applicate sulla stessa area di pelle più volte per ottenere una depilazione intima perfetta

Durante il procedimento l’epidermide viene esfoliata in modo naturale, ma passando la striscia più volte rischia di esfoliarsi eccessivamente e di provocare bruciature e arrossamenti. 

Depilazione intima: Quale scegliere tra ceretta calda o fredda 

La ceretta calda si spalma più uniformemente della cera fredda e afferra meglio i peli tirandoli dalla radice, rimuovendo più peli in una sola passata, con risultati più puliti e lisci.

La ceretta a freddo richiede ripetuti passaggi sulla stessa zona e può irritare di più l’epidermide.

Se avete peli duri e resistenti la scelta a caldo è quella giusta per voi, se ne avete pochi e deboli la cera freddo può andare bene. Assicurati di trattare la pelle prima e dopo la cera, ti eviterà irritazioni e peli incarniti. Un rimedio ottimo è utilizzare sempre un esfoliante. 

Non sono solo le donne a depilarsi le parti intime, anche molti uomini amano radersi il pube.